Chi siamo
Il Parco degli Artisti nasce a Vergiano di Rimini nell’estate 2021, da un progetto dell’Associazione Culturale Sorridolibero APS (capitanata dall’attore e cantautore Sergio Casabianca) condiviso e sostenuto dall’amministrazione comunale.
L’obiettivo è valorizzare al meglio un’area periferica della città, offrendo un ambiente adatto sia ai giovani sia alle famiglie, con eventi e iniziative capaci di mettere in risalto il nostro patrimonio territoriale, culturale… e umano!
Il centro è collocato all’interno del Parco Marecchia, sulle rive del fiume, e si estende su un’area di circa 24.000 mq nei quali trovano posto un’arena spettacoli, un circolo culturale e per anziani, impianti sportivi, una zona giochi per i bambini, uno sgambatoio per gli amici a quattro zampe, e due aree per la ristorazione con musica live (Ristorante Notevolo e Chiosco Il Casotto).
Una nota di merito, nella realizzazione di questo sogno, va ai due donatori Loretta Fabbri e Paolo Pericoli che hanno sostenuto fattivamente il progetto, nonché a tutti i volontari che hanno messo a disposizione tempo, risorse e cuore per far nascere e crescere il Parco degli Artisti.
Oltre al sostegno del Comune di Rimini, sono stati e sono tuttora fondamentali i contributi dei diversi sponsor che ci accompagnano in questa avventura (a partire dal Gruppo SGR, Banca Malatestiana e Fattori Costruzioni, che per primi si sono uniti a noi) e di tutte le persone che animano questa realtà con la loro presenza e la partecipazione ai nostri eventi.
A tutti voi, il nostro grazie più sentito!
Per conoscerci meglio vi invitiamo a curiosare tra i servizi offerti e le attività in programma e, meglio ancora… a venirci direttamente a trovare!
Il Parco degli Artisti è in Via Marecchiese 387 a Vergiano di Rimini, accessibile sia in macchina/moto (disponibilità di ampio parcheggio) sia in bicicletta, grazie alla pista ciclabile che attraversa la struttura.
Il Parco degli Artisti è una realtà aperta alla comunità sia di giorno sia di notte. Vi aspettiamo!
La donazione del 5×1000 è un'occasione importante per sostenere le associazioni impegnate a fare del bene. Approfittatene: farete una cosa buona e ne sarete felici. Nel nostro piccolo, ci candidiamo anche noi. Perché Sorridolibero non è solo spettacoli e concerti, è anche e soprattutto impegno sociale, un Circolo Anziani, una presenza attiva che si prende cura delle persone fragili, che mantiene vive le tradizioni per donarle ai più giovani. È occasione di incontro e confronto per famiglie e persone di tutte le età, ed è volontà caparbia di credere in un mondo migliore e nella possibilità di renderlo concreto.